Altre competenze

DIRITTO AGRARIO E ALIMENTARE

Per "diritto agrario" s'intende il complesso delle norme, sia di diritto privato sia di diritto pubblico, che regolano i soggetti, i beni, gli atti e i rapporti giuridici pertinenti all'agricoltura: delle norme cioè che hanno per oggetto immediato e diretto il regolamento giuridico dell'agricoltura.

Il diritto agrario ha le sue fonti nella legge (codice civile e leggi speciali), nella consuetudine, nel contratto collettivo. É legge agraria propriamente quella che regola direttamente persone, cose, atti e rapporti giuridici pertinenti all'agricoltura; 

L'attività agricola viene però esercitata, non solo da individui, ma anche da associazioni; le quali hanno gli scopi più varî; ma tutte possono raccogliersi in due gruppi, secondo che svolgano attività rivolte all'intera conduzione di un'azienda agricola, o a particolari esigenze di detta conduzione. Il diritto agrario le considera dal punto di vista giuridico, e le classifica secondo le forme che assumono; se sono fornite di personalità giuridica, esse sono veri soggetti di diritto agrario; altrimenti restano tali i singoli associati.

l fondo, su cui si svolge la vita dell'azienda, non è soltanto la terra con la sua potenza produttiva, ma anche tutto ciò che vi inerisce, sia per produzione diretta, sia per incorporazione: quindi i frutti, le piantagioni, le fabbriche, le sorgenti, i corsi d'acqua; e anche il complesso delle cose mobili che il proprietario vi colloca ai fini della coltivazione (scorte vive e morte: immobili per destinazione). I problemi giuridici, relativi a tutti questi elementi, costituiscono anch'essi materia di diritto agrario. Anche della bonifica è opportuno trattare a proposito dell'azienda, come presupposto della sua organizzazione. Altrettanto si deve dire per il credito agrario, che ha caratteri peculiari e proprî istituti. Le assicurazioni sociali obbligatorie (infortunî, invalidità e vecchiaia, malattie) compiono il quadro di questa parte del diritto agrario.

Seguono i diritti reali, considerati nei loro rapporti con l'agricoltura. La proprietà, come istituto generale, non è materia del diritto agrario, ma lo diviene tutte le volte che nel campo agrario essa dia luogo a problemi particolari, specialmente per le limitazioni che le vengano imposte, con effetti più o meno vasti: si pensi al vincolo forestale, e a quelle nuove forme di proprietà controllata e limitata, che si dovranno costituire in molte zone bonificate.

I contratti agrari costituiscono l'ultima parte del diritto agrario: anzitutto la locazione dei fondi rustici, che assume talvolta forme particolari ed il particolare problema della prelazione.

Lo Studio legale Graziadei si occupa di diritto e sicurezza alimentare e, in particolare, di quanto attiene al mondo delle certificazioni biologiche, DOP e IGP. L’avv. Graziadei si è specializzata nella materia seguendo il “Corso di formazione in consulente ed operatore giuridico del biologico e del biodinamico” organizzato dalla Fondazione Alma Mater. Lo studio offre la consulenza e assistenza sia giudiziale che stragiudiziale a tutti coloro che vogliono produrre e vendere prodotti biologici e biodinamici nel rispetto della normativa italiana ed europea.

Proprio nell’agricoltura si mostra che è necessario trarre dallo spirito forze oggi del tutto sconosciute, non solo nel senso di qualche miglioramento dell’agricoltura; il loro vero significato è quello di rendere possibile la continuazione fisica della vita umana sulla terra, dei cui frutti l’uomo deve infatti vivere” Rudolf Steiner

 

DIRITTO MILITARE

Lo Studio legale Graziadei fornisce assistenza qualificata nel settore del diritto militare. Il diritto militare è l’insieme delle norme e delle istituzioni che riguardano l’organizzazione militare, le cui fonti principali sono costituite dal Codice dell’ordinamento militare (D.lgv. 15.03.2010 n. 66) e dal Testo Unico delle disposizioni regolamentari in materia di ordinamento militare (DPR 15.03.2010, n. 90). Lo Studio Legale offre consulenza e assistenza giudiziale in relazione ai concorsi pubblici, al diritto penale militare, alla materia dei trasferimenti, alle sanzioni disciplinari.